7 Giorni da ricordare
Molti turisti quando organizzano il loro viaggio in Italia pensano che il soggiorno a Pompei permetta di visitare esclusivamente il Sito Archeologico, solo dopo si accorgono delle molteplici meraviglie che fanno della nostra provincia una delle mete turistiche più apprezzate al mondo. Lo staff dell’Hotel Diana e del Resort Bosco de’ Medici Vi propone una vacanza con tappe giornaliere, intervallata da piacevoli momenti di relax nella bellissima piscina del Resort Bosco de' Medici ove poter degustare vini e prodotti tipici. I seguenti luoghi sono tutti raggiungibili in modo semplice e veloce, sia con i mezzi pubblici che con auto propria:
1° tappa: arrivo agli Hotel, un po’ di riposo nelle confortevoli camere climatizzate o un bel tuffo presso la piscina del Resort Bosco de' Medici e poi potrete subito fare un tour suggestivo nell’antica atmosfera degli Scavi Archeologici di Pompei (5 minuti a piedi dall’albergo Diana; 15 minuti a piedi dal Resort Bosco de' Medici). Il modo migliore per visitarli è tramite una visita guidata, chiedete le informazioni al nostro staff, amichevole e ben informato, per conoscere a fondo tutte le curiosità legate alla vita a quel tempo. Non dimenticate di visitare il Santuario della “Beata Vergine del Rosario”, in tutto il mondo noto per i numerosi miracoli. Dopo una giornata così ricca di emozioni, per la sera consigliamo degli ottimi ristoranti dove verranno serviti piatti che sposano con amore e sapienza prodotti tipicamente mediterranei. Da non perdere la rivisitazione di due antiche ricette: Panniis Pompeii e Dolce Dei Misteri.
2° tappa: risveglio con una ricca colazione a buffet per poi partire in bus o taxi per una gita sul Vesuvio, il suggestivo vulcano che seppellì Pompei nel 79 d.C., dal cui cratere si può ammirare lo splendido panorama del Golfo di Napoli. Se non sarete troppo stanchi, nel pomeriggio, potrete visitare gli Scavi Archeologici di Ercolano posti alle falde del vulcano. Richiedete una degustazione.
3° tappa: Napoli (40 minuti in treno). Si consiglia: il Museo Archeologico Nazionale (chiuso il martedì), che ospita una delle raccolte di antichità più straordinarie al mondo tra cui i tesori di Pompei ed Ercolano, nonché la raccolta di reperti osceni che documenta i costumi antichi in tema di erotismo, Castel Nuovo, Galleria Umberto, Teatro S. Carlo, Palazzo Reale, Piazza Plebiscito, Piazza dei Martiri, Via Caracciolo, Castel dell’Ovo, Museo di Capodimonte. Già che si è a Napoli vi consigliamo di mangiare la vera pizza. Al di là dei luoghi comuni, Napoli è una città meravigliosa, sia da un punto di vista artistico-culturale che per l’allegria dei Napoletani.
4° tappa: Costiera Sorrentina ed Amalfitana. La si può percorrere in auto, in bus, o ammirandola da Sorrento a Salerno via mare (Compagnia Travelmar), facendo tappa nei caratteristici paesini marittimi tra i quali: Sorrento, Positano, Furore, Amalfi, Maiori. L’Hotel consiglia la visita in auto privata per godere delle viste mozzafiato. Se amate il trekking non perdete il “Sentiero degli Dei” con partenza da Agerola alla volta di Positano.
5° tappa: destinazione Capri! Preso il treno della Circumvesuviana “Villa dei Misteri”, in circa 30 minuti si arriva a Sorrento, dal cui porto ci si imbarca per l’isola dell’amore e delle follie, dove Salvator Dalì passeggiava con al guinzaglio un coloratissimo gallo.
6° tappa: la favolosa Reggia di Caserta (chiusa il martedì), proclamata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, con le sue 1200 stanze reali e i suoi giardini da percorrere in carrozza, in bici o a piedi, fu residenza di caccia dei Borboni da Filippo V a Ferdinando II. Ha avuto come grande artefice l’architetto Luigi Vanvitelli. In alcuni periodi è possibile visitarla anche di sera.
7° tappa: raggiungibile in treno o con l’auto, anche il sito Archeologico di Paestum è una tappa da non perdere, per visitare il tempio di Athena, di Nettuno, di Hera, l’anfiteatro, il tempio della Pace ed il Museo Archeologico.
La Campania è una sorgente infinita di bellezza e cultura, Pompei è il crocevia che conduce ad esse, l’Hotel Diana e il Resort Bosco de' Medici sono il ristoro del pellegrino in un’atmosfera cordiale e socievole dove non si può non lasciare un pezzo di cuore.