APERTI EDIFICI RESTAURATI
In seguito ad un imponente lavoro di restauro, è ora possibile visitare presso gli scavi di Pompei la casa dell’Orso ferito, la casa di Sirico e il Panificio di Popidio.
Il primo edificio deve il suo nome all’orso ferito da un’asta che impera sul mosaico collocato nel corridoio d’accesso. Una volta giunti alla parte posteriore della domus i visitatori potranno ammirare un giardino e una fontana sul fondo della quale spiccano i ritratti del dio Nettuno e della dea Venere, distesa su una conchiglia.
Affreschi rappresentanti eroi o divinità della mitologia greca arricchiscono anche l’esedra - ambiente di soggiorno munito di sedili - della casa di Sirico, figura di spicco dell’antica Pompei, che era solito ricevere qui i suoi clienti, con cui tanto amava banchettare. Il triclinio della domus ospita, invece, i calchi di tre vittime travolte dalla nube ardente scatenata dal Vesuvio.
Il Panificio di Popidio rappresentava una delle attività commerciali di maggior successo della città vesuviana. Osservando da vicino i forni del panificio, è impossibile non constatare la somiglianza con i moderni forni a legna, testimoni, dunque, di un inossidabile legame con il passato.