Domus di Championnet e del Marinaio
Aprono al pubblico i lussuosi quartieri panoramici dell'Antica Pompei. Si tratta del complesso di Championnet e della Casa del Marinaio che aprono per la prima volta al pubblico che vede ricollocati in loco oggetti e strumenti del passato.
Il complesso prende nome dal Generale Jean Etienne Championnet che nel periodo della presenza francese a Napoli fu grande fautore delle ricerche a Pompei effettuate proprio in quella zona.
Le case a terrazze panoramiche sul mare sono diverse rispetto alla domus tradizionale che si può invece osservare nel resto delle città: nesse, a differenza della tipica domus ad atrio, l'articolazione degli ambienti dà importnaza soprattutto all'aspetto panoramico della dimora.
In un altro ambiente, infine sono stati allestiti alcuni spazi espositivi che ospitano diversi reperti emersi dagli scavi delle domus: coppe in bronzo, elementi di collane e frammenti di affresco e di intonaci.
E' stata restituita al pubblico anche la Casa del Marinaio nei pressi del foro. La domus deve il suo nome al mosaico che raffigura 6 navi ormeggiate in rispettivi arsenali probabilmente simbolo del porto sicuro che la casa rappresentava per i suoi abitanti.
L'edificio è dotato di un impianto termale privato e di un sotterraneo adibito a panificio che lo rende unico nel panorama domestico pompeiano perchè coniuga le caratteristiche di un'elegante e tradizionale casa di città con l'utilizzo di magazzini a carattere commerciale e produttivo.